Continuano gli incentivi statali per l’installazione di wallbox domestiche e condominiali, inseriti nel piano per la transizione verde della filiera automotive.
Il Governo ha stanziato i fondi per agevolare la ricarica dei veicoli elettrici a casa, un contributo di lungo termine che sarà disponibile fino al 2030 per supportare la mobilità sostenibile.
Questa misura si aggiunge all’agevolazione già presente per le colonnine di ricarica del Superbonus 110%, un intervento secondario oggetto di detrazione fiscale se realizzato insieme a un lavoro trainante.
La nuova agevolazione consiste in un contributo dell’80% del costo di acquisto e installazione di una colonnina elettrica, con una soglia massima di 1.500 euro per ogni richiedente.
In caso di posa in opera nelle parti comuni di un condominio, invece, il limite massimo è di 8.000 euro. Per i dettagli sull’erogazione del contributo si attendono ancora le linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso le quali sarà possibile conoscere le modalità di richiesta e ricezione degli incentivi.
Sistemi per la ricarica delle auto elettriche e ibride plug a casa. Rispetto alla presa elettrica domestica con una potenza di 3 kW, le wallbox residenziali hanno una potenza di 3,7 kW, 7,4 kW, 11 kW o 22 kW, in grado di ridurre i tempi di ricarica in modo significativo.
Sono colonnine che possono essere installate a parete o in maniera indipendente, dotate di un modulatore di ricarica che consente di ottimizzare il trasferimento di energia tra il punto di prelievo e l’automobile elettrica. Questi dispositivi sono dotati di sistemi di protezione per tutelare l’impianto elettrico di casa durante la ricarica.
In Elcom ci teniamo alla sostenibilità ambientale, da noi troverai le colonnine più adatte alle tue esigenze.
Abbiamo i migliori marchi, ABB, Gewiss, Btcino, Orbiss, Scame.
Cosa aspetti? Vieni a scegliere subito la tua!