Quando ancora i mezzi elettrici erano merce rara, Scame Parre già sviluppava i sistemi per la loro ricarica.
Il gruppo con quartier generale a Parre (BG), che conta circa 800 collaboratori in tutto il mondo, ha fatto della sicurezza uno dei suoi punti di forza. SCAME PARRE produce oltre 10.000 articoli nel settore materiale elettrico, offrendo prodotti che coprono una varia gamma di componenti e sistemi per impianti elettrici destinati al settore civile, terziario ed industriale.
L’impegno di SCAME nel settore delle infrastrutture e dei componenti di ricarica dell’auto elettrica nasce già alla fine degli anni novanta. Per raggiungere questo obiettivo SCAME, in collaborazione con CEI – CIVES (la Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, ibridi e a celle combustibili) iniziò a progettare e realizzare il primo connettore al mondo specificatamente progettato per la ricarica di auto elettriche, un prototipo dedicato a piccoli veicoli e motoveicoli, completamente nuovo sia dal punto di vista produttivo, che dal punto di vista normativo.
Questo impegno ha permesso a SCAME di ottenere una posizione primaria nel segmento, pur in un mercato nascente. Infatti, grazie al lavoro di questi primi anni, SCAME è entrata nei comitati CEI, CENELEC, IEC che, a livello italiano e internazionale, hanno avuto il compito di individuare e normare la materia ed ha rivestito un ruolo importante nella definizione della prima norma nazionale (CEI 69-6) per i Connettori e i Sistemi di ricarica per veicoli elettrici stradali.
Negli ultimi anni, sotto l’impulso delle nuove tendenze legate al risparmio energetico, alle fonti rinnovabili e ai problemi dell’inquinamento delle città, l’argomento delle auto elettriche è tornato prepotentemente d’attualità e SCAME ha rinnovato il proprio impegno, creando al suo interno una divisione aziendale, SCAME E-MOBILITY, dedicata allo sviluppo e all’industrializzazione dei sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici stradali
SCAME, oltre essere stata socio fondatore nel 2010 dell’associazione EV Plug Alliance per promuovere l’uso di connessioni e prese sicure, è oggi uno dei maggiori produttori di prese secondo lo standard IEC 62196: tanto che la IEC 62196-Type 3A nel linguaggio comune è stata battezzata “Presa Scame”.
La divisione R&D E-MOBILITY di SCAME è costantemente impegnata alla ricerca di soluzioni efficienti ed efficaci mirate a migliorare le funzionalità e la sicurezza delle proprie soluzioni. La proposta attuale per la mobilità elettrica non si limita ai semplici connettori e alle sole stazioni di ricarica, ma prevede soluzioni integrate con sistemi di gestione personalizzate e flessibili a seconda delle necessità, perfettamente compatibili con le più moderne tecnologie di gestione e pagamento quali APP e sistemi di riconoscimento.